top of page

I saperi di genere:

un’indagine sulla consapevolezza degli studenti dell’Univesità di Padova

Binetti Maria Chiara, Buso Anita, Di Capua Ilaria, Padoin Caterina, Pallaro Alessia, Quaglia Pasquale, Stano Annagiulia, Trillini Maria Ludovica, Vega Castillo Ignacio Gabriel, Vico Michele

GLI OBIETTIVI

L’indagine proposta si incentra sul conoscere indicativamente il livello di conoscenza e sensibilità degli studenti e studentesse di Padova in merito a tematiche specifiche quali: sesso, genere e orientamento sessuale, linguaggio, intersezionalità e femminismo.

Avere una prospettiva intersezionale e di genere influisce positivamente sulla società e sulle future generazioni.

Per questo due obiettivi principali di questo lavoro sono divulgare e proporre. A questi se ne affianca un terzo, che è quello di individuare eventuali e significative carenze di informazione sui temi indagati e proporre, di conseguenza, spunti di azione per una maggiore diffusione delle tematiche di genere all'interno delle scuole dell'Università degli studi di Padova.

Si è delineato un quadro di una comunità studentesca non digiuna al dibattito su molte di queste tematiche, ma lacunosa in certe sue parti.

OSSERVAZIONI

LE PROPOSTE PER IL FUTURO

​Per riconoscere e tutelare le categorie escluse dal binarismo sessuale e di genere:

  • introduzione di bagni gender neutral

  • forme inclusive non binarie nelle comunicazioni ufficiali

Accompagnare queste decisioni da una solida campagna comunicativa per sensibilizzare e spiegare le motivazioni di queste. Molte delle resistenze a queste decisioni sono legate ad una scarsa conoscenza dei presupposti su cui sono basate.​

I social, e soprattutto Instagram, possono diventare strumento efficace.

Riconosciuta l'importanza del general course Generi, Saperi e Giustizia Sociale nel formare su queste tematiche si propone:

  • versione "condensata" (3 CFU) e "facoltà-specifica" tra i corsi di inizio anni di tutte le facoltà.

Istituire un osservatorio di Ateneo che proponga un questionario standardizzato a un campione ampio e rappresentativo, in maniera continuativa nel tempo. Così da avere dei dati che possano essere la base per il riconoscimento dei problemi e per l'implementazione di soluzioni.

bottom of page