Il corpo che parla
Claudia Mancari, Claudia Sidoti, Elena Maesano, Francesca Tirapelle, Martina Lamarca, Valentina Pastrello
PELLE E VITILIGINE
IL BODY SHAMING
La vitiligine è una malattia cronica della pelle autoimmune (non contagiosa) che colpisce i melanociti, cellule addette alla produzione di melanina. Questa si presenta come la presenza di macchie bianche asimmetriche, con contorni più scuri ed irregolari.
Il termine smagliatura deriva dall’effetto dello smagliare, in condizioni di stress o con l’aumento o la diminuzione eccessiva del peso, la pelle si lacera provocando delle lesioni atrofiche della cute simili a cicatrici.
SMAGLIATURE
NELLO SPORT
Sono moltissimi i casi di Body Shaming che si verificano nei confronti delle donne che praticano sport, in quanto le donne vengono etichettate come “un corpo che deve compiacere l’uomo” e per questo motivo i giudizi che ne derivano fanno appello esclusivamente alle caratteristiche fisiche e non alle competenze sportive.
FATPHOBIA
La grassofobia è un neologismo che si riferisce a comportamenti di ostilità nei confronti delle persone grasse. Il concetto affonda le sue radici nella cultura razzista del XIX e XX secolo, quando la grassezza era associata al corpo nero e, di conseguenza, disprezzata come simbolo di inciviltà.
PER APPROFONDIRE
La pagina instagram @andreabohemien