wikiHow
Guida pratica a una lingua
italiana più inclusiva
1
Sii consapevole dei pregiudizi e degli stereotipi presenti nel linguaggio di tutti i giorni ed evitali.
2
Non dare per scontato l'orientamento sessuale e/o l’identità di genere di una persona sulla base dell’apparenza, ovvero giudicando il suo aspetto esteriore o il suo modo di comportarsi.
3
Ascolta attivamente, facendo attenzione ai pronomi e alle forme che una persona utilizza per parlare di sé.
4
Nel dubbio sul pronome da utilizzare per riferirsi a una persona (direttamente o indirettamente) è sempre meglio chiedere. Ogni persona ha una propria preferenza ed è fondamentale chiedere a* dirett* interessat* prima di utilizzarne uno che l* metta a disagio.
Se avete paura di sbagliare chiedete se il pronome che avete utilizzato o volete utilizzare va bene, rendendo chiara l’intenzione di adeguarvi. Siate rispettosi, fate attenzione a non essere invasivi e seguite poi le indicazioni che la persona vi fornisce senza commentare o fare “battutine”.
SUGGERIMENTO
5
Non giudicare la scelta di una persona se non la condividi o se non ti è chiara e rispetta la sua identità di genere.
6
Usa un linguaggio neutro. Ci sono diverse opzioni disponibili che ti consentiranno di fare questo, alcune applicabili sia nelle comunicazioni orali che scritte, altre no:
-
epiceni (= sostantivi che indicano individui di entrambi i sessi) (es. sostituire un uomo/una donna con una persona, gente o un individuo);
-
forma sdoppiata femminile e maschile (es. la funzionaria o il funzionario, le cittadine e i cittadini);
-
sostituzione della lettera finale di parola con uno dei seguenti caratteri neutri: U (es: tuttU anziché tuttI, bellU anziché bellA/O), X, schwa /ə/, asterisco (*) o @.
CONSIGLI
● Se interagisci con una persona transgender evita il deadnaming, ovvero non usare il suo nome di nascita o un altro vecchio nome, senza il suo consenso, perché quel nome non rappresenta la sua vera identità di genere ma allude al genere assegnato alla nascita.
● Se ti capita di utilizzare accidentalmente il pronome sbagliato o il dead name di una persona, correggetevi. Il gesto sarà gradito.
● Non sopraffare la/le persona/e con domande troppo personali e che possano mettere a disagio, non dare consigli o deridere.